Eccoci di nuovo qui, un altro piccolo passo è fatto. Purtroppo il tempo da dedicare a questo restauro non è tantissimo ...
Inziamo con un paio di particolari.
Ho cominciato a disassemblare il cruscotto:
Il rivestimento che fa da paraginocchia, a parte la gomma-piuma dell'intreno è in buone condizioni e recuperabile.
freno a mano ... finito
pulizia delle gemme posteriori e smontaggio dei portalampadine dai fari posteriori che andranno in cromatura
e adesso il pezzo forte.
sono riuscito a tirare via il ponte posteriore.
Vi descrivo la procedura che ho usato, potrebbe essere utile a qualcuno.
prima di ho assicurato la vettura sui cavalletti in modo che sia molto stabile.
Per sicurezza ho messo due cavalletti per parte più un sostegno di legno.
Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
Restauro Giulietta Ti III Serie
Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
ho sganciato i cavi del freno a mano e i tubi dell'olio dei freni
poi ho sganciato i puntoni di ancoraggio del ponte
poi ho svitato il bullone che ancora il triangolo di reazione al ponte
(qui il ponte è già tolto)
ho sbullonato gli ammortizzatori della scocca (dietro lo schienale posteriore)
:wacko: pensavo che il ponte venisse giù, ma il perno tra il triangolo ed il pnte non si sganciava.
a questo punto, dopo vari tentativi :muto: ho tolto le molle, scanciato il triangolo dalla scocca e tolto tutto assieme
Adesso devo costruire una impalcatura per mantenere e manovrare la scocca durante la lavorazione :rolleyes:
Ho comperato un tubolare di ferro di 40 mm x 2 mm di spessore. Queste rotelle, comnunque, non vanno bene.
La gomma con il peso della scocca tende ad uscire; ci vogliono quelle in plastica piena.
seghetto a mano e saldatrice
questo è il risultato finale :rolleyes:
poi ho sganciato i puntoni di ancoraggio del ponte
poi ho svitato il bullone che ancora il triangolo di reazione al ponte
(qui il ponte è già tolto)
ho sbullonato gli ammortizzatori della scocca (dietro lo schienale posteriore)
:wacko: pensavo che il ponte venisse giù, ma il perno tra il triangolo ed il pnte non si sganciava.
a questo punto, dopo vari tentativi :muto: ho tolto le molle, scanciato il triangolo dalla scocca e tolto tutto assieme
Adesso devo costruire una impalcatura per mantenere e manovrare la scocca durante la lavorazione :rolleyes:
Ho comperato un tubolare di ferro di 40 mm x 2 mm di spessore. Queste rotelle, comnunque, non vanno bene.
La gomma con il peso della scocca tende ad uscire; ci vogliono quelle in plastica piena.
seghetto a mano e saldatrice
questo è il risultato finale :rolleyes:
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
Il supporto viene ancorato ai supporti dei puntoni e ai due supporti del triangolo di reazione
Poi mi servirebbe un aiutino, non riesco a capire come si sonta il perno del triangolo di reazione del ponte.
Dalle schede tecniche sembra che basti togliere il bullone (quello sotto al ponte)
però non viene via. Datoche il perno ha sede conica, secondo voi, ci vuole un estrattore.
Non voglio usare la forza bruta se non so quello che faccio. :blink:
Ciao a tutti (per ora)
Poi mi servirebbe un aiutino, non riesco a capire come si sonta il perno del triangolo di reazione del ponte.
Dalle schede tecniche sembra che basti togliere il bullone (quello sotto al ponte)
però non viene via. Datoche il perno ha sede conica, secondo voi, ci vuole un estrattore.
Non voglio usare la forza bruta se non so quello che faccio. :blink:
Ciao a tutti (per ora)
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
Con l'estrattore per le testine sono riuscito a toglierlo. E' proprio vero, bisogna avere sempre l'attrezzo giusto ... :devil:
Un po' di particolari restaurati:
Filtro aria
Porta boccetta lavavetro
e adesso passiamo a qualcosa di più impegnativo :hehe:
con un bella pressa ho tolto i silent bloc sei tiranti posteriori. Dato che ci sono difficoltà a recuperarli penso che li farò rifare in teflon.
Un po' di particolari restaurati:
Filtro aria
Porta boccetta lavavetro
e adesso passiamo a qualcosa di più impegnativo :hehe:
con un bella pressa ho tolto i silent bloc sei tiranti posteriori. Dato che ci sono difficoltà a recuperarli penso che li farò rifare in teflon.
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
smontato con l'attrezzo per togliere le testine il triangolo posteriore
una bella pulita e riverniciata
Poi ho smontato le sospensioni anteriori
una bella pulita e riverniciata
Poi ho smontato le sospensioni anteriori
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
ho preparato il supporto anteriore per la scocca
adesso che su ruote ..... posso andare a fare un giro :devil: :devil: :devil:
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
Un piccolo aggiornamento d'avanzamento lavori.
La pulizia dei componenti delle sospensioni porta via parecchio tempo .
Questo è il piattello dello snodo sferico inferiore, prima di svitarlo bisogna togliere l'anello di acciaio che fa da fermo
sospensione ancora da pulire :muto:
pulita :blink:
pulizia dell'ammo
e intanto restauriamo anche dei particolari :fifi:
questi anelli parapolvere della sosp. ci sono sia sopra che sotto non si riescono a trovare come ricambio
c'è quaslcuno che può darmi un consiglio?
:unsure:
poi ho preso coraggio ed ho iniziato a toglere il parabrezza ed il lunotto.
[s]La prima operazione da fare è togliere il profilo di alluminio
(ci vuole una certa forza e bisogna stare attenti a non deformarlo troppo)[/s]
Dato che ho modificato il post, correggo questo errore, il profilo di alluminio, come da procedura Alfa, va tolto insieme alla guarnizione non prima
con delle spatole ho scalzato la guarnizione
alla fine è venuta senza troppi problemi :devil:
La pulizia dei componenti delle sospensioni porta via parecchio tempo .
Questo è il piattello dello snodo sferico inferiore, prima di svitarlo bisogna togliere l'anello di acciaio che fa da fermo
sospensione ancora da pulire :muto:
pulita :blink:
pulizia dell'ammo
e intanto restauriamo anche dei particolari :fifi:
questi anelli parapolvere della sosp. ci sono sia sopra che sotto non si riescono a trovare come ricambio
c'è quaslcuno che può darmi un consiglio?
:unsure:
poi ho preso coraggio ed ho iniziato a toglere il parabrezza ed il lunotto.
[s]La prima operazione da fare è togliere il profilo di alluminio
(ci vuole una certa forza e bisogna stare attenti a non deformarlo troppo)[/s]
Dato che ho modificato il post, correggo questo errore, il profilo di alluminio, come da procedura Alfa, va tolto insieme alla guarnizione non prima
con delle spatole ho scalzato la guarnizione
alla fine è venuta senza troppi problemi :devil:
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
Davanti siamo messi benissimo, non c'è un filo di ruggine, lo scuro che si vede è la colla del padigione
quello che manca davanti è tutto dietro, qui la ruggine ha lavorato per benino
c'è un bel po' di lavoro da fare
:omg:
quello che manca davanti è tutto dietro, qui la ruggine ha lavorato per benino
c'è un bel po' di lavoro da fare
:omg:
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
Ciao a tutti sono di nuovo qui. :devil:
Questo mese non sono riuscito a fare molto, ma piano piano andiamo avanti
Intanto la scocca e completamente "nuda" :wub: tolto tutto ma proprio tutto
Mi ero sempre domandato come faceva a stare su il sottotetto ...
anche i particolari vanno avanti
comando acceleratore
una bella brunita artigianale alle viti B)
inizio a smontare le ganasce -_-
un cilindretto "melmoso"
per curiosità ho voluto aprire il coperchio delle punterie e vedere lo stato della cammes, non sembra messo male
le sospensioni belle pulite per la futura verniciature a polvere
Questo mese non sono riuscito a fare molto, ma piano piano andiamo avanti
Intanto la scocca e completamente "nuda" :wub: tolto tutto ma proprio tutto
Mi ero sempre domandato come faceva a stare su il sottotetto ...
anche i particolari vanno avanti
comando acceleratore
una bella brunita artigianale alle viti B)
inizio a smontare le ganasce -_-
un cilindretto "melmoso"
per curiosità ho voluto aprire il coperchio delle punterie e vedere lo stato della cammes, non sembra messo male
le sospensioni belle pulite per la futura verniciature a polvere
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie
ganasce posteriori
aggancio del cilindretto posteriore
poi dato che dovevo togliere i piatti delle ganasce posteriori ... mi sono un po' lasciato trasportare, svita qua svita là ho disassemblato il differenziale :wacko:
però non ho ancora tolto i semiasse, penso che debbo usare un estrattore come questo? :unsure:
Ciao!
aggancio del cilindretto posteriore
poi dato che dovevo togliere i piatti delle ganasce posteriori ... mi sono un po' lasciato trasportare, svita qua svita là ho disassemblato il differenziale :wacko:
però non ho ancora tolto i semiasse, penso che debbo usare un estrattore come questo? :unsure:
Ciao!
É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]
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