Restauro Giulietta Ti III Serie

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MaxPayne
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#61

Messaggio da MaxPayne »

... e meno male che ho smesso di fumare

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Questi sono le guide dei finestrini, alcune erano messe piuttoosto male (nella parte bassa), memo male che ne avevo qualcuna recuperata dalla "donatrice di organi", operazione taglia e cuci per recuperare le parti non corrose

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Per ora STOP. Sto aspettando alcuni particolari che ho portato a cromare. :)



P.S.

Dimenticavo il "Retr0Bright" il risultato e quasi perfetto, aspetto un'altra giornata di sole e lo ripeto :hehe: :hehe:


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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#62

Messaggio da MaxPayne »

Un altro piccolo aggiornamento, giusto per mantenere vivo l'interesse :devil:

Ho ritirato alcune parti che ho portato a cromare

questi sono i posacenere prima e dopo

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Posacenere posteriori, li ho dovuti disassemblare per cromarli

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Questi sono i rostri dei paraurti

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Questo paraurti l'ho comperato all'autoclassica di Milano costa meno che ricromarlo,

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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#63

Messaggio da MaxPayne »

Questo, invece, è il motore origina della Giulietta Ti, non è messo male, ma l'albero motore presenta delle piccole rigature e probabilmente andrà rettificato. Non è vero che era stato messo in moto, questo motore è fermo da molti anni, meno male che l'olio era in ottime condizioni, probabilmente hanno cercato di farlo partire ma non ci sono riusciti.

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C'è una valvola bruciata

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un maledetto "maniscalco" ha rovinato la chiavetta della puleggia... :omg:

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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#64

Messaggio da MaxPayne »

Ciao,
i supporti motore sono diversi da quelli della Giulia

io li ho trovati in fiera a Montichiari, non ti posso postare una foto dei miei perchè li ha il mecca che ha aperto il motore.

Per le boccole, se intendi i silentblock dei puntoni posteriori li ho cambiati, li ho presi in fiera, ma si trovano anche in internet, costano un po' perchè sono diversi da quelli della serie Giulia, hanno un diametro di 50 mm.
Quelli del triangolo di reazione erano ancora buoni e non li ho cambiati.

Per le testine dello sterzo le ho prese dall'autoricambi "sotto casa", ho messo quelle sigillate, anche se sono leggermente diverse dalle originali, così non debbono essere ingrassate.

Qui, nel mio sito, ci sono molte foto Foto Meccanica

se il tuo amico vuole chiedermi qualche cosa dagli pure questa e mail: giulietta.ti@gmail.com.

Il motorino del ventilatore dovrebbe essere diverso dal mio, il mio c'era qualcuno che lo riproduceva, ma quello non mi sembra di averlo visto.

qui c'è qualche cosa che ti può interessare, sono i manuali di meccanica e carrozzeria :cool:

Alfa Romeo Giulietta Ti Meccanica (Parti di ricambio)

Alfa Romeo Giulietta Ti Carrozzeria (Parti di ricambio)

Alfa Romeo Giulietta Ti Manuale del Riparatore

Alfa Romeo Giulietta Ti Manuale

Alfa Romeo Giulietta Ti Dati meccanici e elettrici

Alfa Romeo Giulietta Ti Attrezzature specifiche :) :) :)



Nell'attesa dei lavori di carrozzeria, andiamo avanti con il resto.

La tappezzeria è in lavorazione, sedili, pannelli e cielo, sono riuscito a trovare sia la stoffa originale,
il cosiddetto "sale e pepe", sia la vipla color antracite che il tessuto del tetto.

Il il blocco motore è in rettifica, a breve me lo restituiranno.

Questi sono alcuni particolari rifiniti:

serratura baule, cromata, ricreata chiave (mancava) e montata.

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Luce portatarga

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Fanali posteriori

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qui ho avuto un po' di problemi perchè avevo tolto i portalampada, per effettuare la ricromatura,
che erano messi a pressione,poi non volevao più rimanere al loro posto, quindi ho messo in moto il cervello
ed hon partorito questo accrocchietto, non è elegantissimo ma funziona

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Ho dato una bella pulita anche al cablaggio, ripassandolol con il nastro telato identico a quello usato nei cablaggi (moderni)

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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#65

Messaggio da MaxPayne »

Purtroppo mentre cercavo di togliere un vite arrugginita si è spezzata la scatola portafusibili

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Ho rimediato usando della colla epossidica rinforzata con dei listelli di alluminio

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Questi sono i pistoni del mio motore, e meno male che era andato in moto 4 anni fa' (dicevano ... loro)


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questa è la testa dopo la spianatura, riporto di materiale (ove necessario), sostituzione guida valvole e tappi.
E' stata provata in pressione e non perdono.

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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#66

Messaggio da MaxPayne »

anche il monoblocco ha ricevuto qualche cura, è stato riportato del materiale della parte alta dove ci sono
i passaggi dell'H2O e nella base della 4^ canna, ovviamente sono stati sostituiti i prigionieri.

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Paraurti finiti (l'anteriore comperato nuovo ed il posteriore ricromato)

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le maniglie ricromate e rimontate

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Anche le cose secondarie sono state ultimate, questi sono i tappeti del baule


prima

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dopo (..tanto olio di comito)

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i braccioli delle porte, con nuova imbottitura

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la parte in plastica l'ho lucidata

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anche qui, allinterno erano tutte crepate, quindi ancora colla epossidica

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eccoli belli finiti

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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#67

Messaggio da MaxPayne »

battitacco lucidati

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guarnizioni dei cilindretti e pompa freni nuove

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serbatoio pulito dentro e fuori

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cornici dei finestrini (in alluminio) lucidati e puliti

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comincio a rimetter insieme anche alcune parti di meccanica, qui ho
messo i nuovi paraoli nei mozzi anteriori e riassemblo i cuscinetti

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monto le nuove testine sulle barre dello sterzo

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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#68

Messaggio da MaxPayne »

questo è il pezzo forte, il carburatore revisionato da GERMANI (FIDENZA)
un vero maestro nel suo genere

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specchietto retrovisore
prima

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dopo

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qui si comincia a fare sul serio,
questo è il paraolio del differenziale (quello sull'albero di trasmissione)

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questo è quello sul tubo

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coppia conica in chiusura

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et voilà

mancano ancora i semiasse...

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inserisco i silentblock sulle biellette della barra di torsione,
cercando di non rovinare la verniciatura a polvere fatta lo scorso anno.

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Bene per ora mi fermo di nuovo .
Spero di non farvi aspettare altri tre mesi ....
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#69

Messaggio da MaxPayne »

galeone da mettere
beh ma che ci vuole...
sabato Max mi ha spiegato che la Giulietta la sta facendo un po' così... a tempo perso... perchè aveva appena finito il galeone nella bottiglia e gli serviva un lavoretto che lo impegnasse la sera...
:P
Ciao Alberto, tu scherzi, mai il galeone l'ho fatto veramente :lol:

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Max non voglio aprire una discussione "Il piccolo scassinatore" ma come fai? Cambi i pistoncini a molla che stanno in fila e possono essere di varie lunghezze? Parlo di una chiave Yale.
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no, non cambio i pistoncini, smonto il nottolino dalla serratura e sfilo le barrette, il nottolino gira nella serratura quando tutte le barrette sono a filo del nottolino, bisogna limare la chiave vergine, facendo in modo che una volta inserita tutte le barrete non sporgano dal nottolino, ci vuole un po' di pazienza :hehe:
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Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#70

Messaggio da MaxPayne »

Quesito ....

nuovo ... o restaurato .... :lol: :lol: :lol: :lol:

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Qualche altro piccolo aggiornamento

scatola porta fusibili

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Comincio a rimontare un po' di parti nella attesa della scocca verniciata
questo è il rinvio dello sterzo

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il triangolo di reazione posteriore

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Riassemblo le sospensioni

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sono riuscito a recuperare un crick originale Giulietta,
purtroppo ha (aveva) gli ingranaggi rotti, sono fatti di una lega
di merxxa che dopo anni si frantuma

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quindi ho recuperato un crick qualunque (in questo caso sembra di un Autobianchi A112)
da cui ho prelevato e modificato gli ingranaggi

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