Restauro Giulietta Ti III Serie

Spider, Spider Veloce, Sprint, Sprint Speciale, Sprint Veloce, Sprint Zagato, SVZ, Ti
Avatar utente
MaxPayne
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 14:07

Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#71

Messaggio da MaxPayne »

eccoli montati

Immagine




Rimontati i cilindretti con le nuove guarnizioni

Immagine



comincio a rimontare i ceppi dei freni

Immagine

Immagine




questi sono i tamburi tornati dalla rettifica con le scarpette con la nuova suola

Immagine

Immagine



finalmente ho trovato (a Padova da Flamigni Raoul) le rondelle di blocco dei coscinetti posteriori
ed ho potuto finire di riassemblare il differenziale

Immagine




pompa dei freni rimontata

Immagine



tappeti di gomma ripuliti e riparati

Immagine

Immagine

la lucentazza scompare con il tempo, fintatoche il Sintoflon Restore non viene assorbito
Immagine

É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]

Restauro Giulietta Ti III Serie
Avatar utente
MaxPayne
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 14:07

Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#72

Messaggio da MaxPayne »

filtro olio

Immagine




Ho finito di restaurare anche il tachimetro, però qui una piccola "Maxata" ci voleva,
dato che la luce è sepre scarsa ho pensato di sostituirla con dei Led ad alta luminosità.
Li ho saldati ingruppi di 4 così non c'è neanche bisogno della resistenza limitatrice di corrente

Immagine




Questo è il vetro in policarbonato originale che presenta una rottura

Immagine



cruscotto smontato

Immagine




inserimento Led con incollaggio al silicone

Immagine




nuova mascherina in plexiglas (fatta fare)

Immagine



prove di luminosità

Immagine

Immagine



ho dovuto riverniciare l'indicatore di velocità a nastro perchè era tutto sbiadito

Immagine




ed anche la lancetta del contagiri

Immagine



tachimetro finito

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

test dell'indicatore della benzina

Immagine

É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]

Restauro Giulietta Ti III Serie
Avatar utente
MaxPayne
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 14:07

Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#73

Messaggio da MaxPayne »

E' arrivato Babbo Natale ... Immagine

Ciao a tutti appena prima delle feste ho ricevuto qusto regalino, ve lo mostro e così colgo l'occasione per fare a tutti i migliori Auguri di Buone Feste

Il carrozziere è riuscito a trovare i codice colore della coppa olio

Immagine

Immagine

Immagine




copri piantone dello sterzo, gli diamo una piccola rinfrescata di nero semiopaco sopra la vernice raggrinzante

Immagine




riciclo la Tankerite che non ho usato per il serbatoio e ci riparo il galleggiante dell'indicatore della benzina


Immagine




Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Non ho commenti


Immagine


Ciao ancora Auguri a Tutti Immagine
Immagine

É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]

Restauro Giulietta Ti III Serie
Avatar utente
MaxPayne
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 14:07

Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#74

Messaggio da MaxPayne »

Dato che non vi aggiorno più da un (bel po') di tempo posto qualche minima foto, giusto per tenere vivo l'interesse.

Il crick originale Giulietta finito, manca solo la decalcomania "Battaini"

Immagine


Immagine






bielle ripulite dalla "ruzza"

Immagine




Poi ... in questi lavori non bisogna mai dare nulla per certo,
ho preso una pompa H2O per Giulia, pensando che andasse bene ... e invece no!,
l'ultimo prigioniero è leggermente spostato verso l'interno, questo perchè il mio motore ha il numero seriale 00386,
dal motore 18601, invece, è unificato con quello della Giulia e quindi va bene,
a questo punto ho fatto fare una saldatura per riempire il buco della vite e poi farne un altro in posizione giusta.

Immagine




naturalmente lavoro di limetta per spianare il piano di appoggio sul carterino motore.

Immagine




la chiusura del motore sta andando avanti

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Ciao ...
Immagine

É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]

Restauro Giulietta Ti III Serie
Avatar utente
MaxPayne
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 14:07

Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#75

Messaggio da MaxPayne »

... si lo so il carrozziere è in ritardo ....

ma per fortuna un po' si muove.

Ha iniziato a mettere in squadra le portiere e così io ne ho approfittato per ... per fare ancora esperienza di lattoneria :fifi:,
avevano bisogno di qualche ritocco e ne ho approfittato anche per chudere tutti i buchi delle viti dei pannelli, che negli anni si eano moltiplicati a dismisura.

Immagine

Immagine

Immagine





questa è la porta posteriore destra


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



questa è la portiera anteriore destra ... effettivamente un po' devastata


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]

Restauro Giulietta Ti III Serie
Avatar utente
MaxPayne
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 14:07

Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#76

Messaggio da MaxPayne »

questa è la portiera anteriore sinistra

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




questa è la portiera posteriore sinistra

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


anche il cofano del bagagliaio ha havuto bisogno di attenzioni

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


ecco le porte messe bene in squadra, con serrature montate (... non ci credo, ho rimontato qualche cosa ... )

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



anche la zona cofano anteriore è stata sistemata, controllate e sistemate le fughe

Immagine


Immagine





Questo è il rivestimento posteriore della "donatrice di organi", che ho recuperato per sostituire il mio che non è messo molto bene.

Tra l'altro la parte dietro è tamponata, e bosogna "tirare" un po' il fondo del baule

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Ciao a tutti ...
Immagine

É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]

Restauro Giulietta Ti III Serie
Avatar utente
MaxPayne
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 14:07

Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#77

Messaggio da MaxPayne »

Due "POST" in così poco tempo .... :rolleyes:

non ci fate l'abitudine :devil:

Il motore non è ancora finito, ma intanto ci portiamo avanti, bisognerà pure provarlo ...

così avevo (... per caso) un carrello di ferro con ruote ed ho pensato bene di modificarlo
per alloggiarci il motore per provarlo al banco.
Mi torna pure buono per posteggiare il motore nell'attesa del carrozziere.

Ho sfruttato il banco del motore della "donatrice di organi" per prendere con esattezza le misure


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine





così con il radiatore fa' un certo effetto, meglio tirare il freno a mano, altrimenti se ne va via.

Immagine

Immagine


a me sto' MaxPayne, molto sulle palle mi sta :hehe: EcchECAXXO almeno che una saldatura gli si sbricioli ;)
Non può sucedere :mellow: :mellow: :mellow:

c'è qualcuno molto in alto che mi protegge :muto: :muto:

Immagine


Ciao,

... giusto per tenere vivo questo thread pubblico gli ultimi sviluppi,

in pratica la lattonatura è finita ( ...e meno male)
presto inizierà la preparazione per la verniciatura



il muso ha ripreso la sua forma

Immagine

Immagine

Immagine



questa è la parte posteriore, era partecchio disastrata, sono riuscito ad utilizzare il

lamierato della "donatrice di organi", che ho ripulito ritoccato.
Qui le varie fasi


Immagine


Immagine


qui è la perte interna del baule

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]

Restauro Giulietta Ti III Serie
Avatar utente
MaxPayne
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 14:07

Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#78

Messaggio da MaxPayne »

anche i sottoporta sono stati montati, mi ha aiutato una fabbro mio amico che ha realizzato il

sottoporta grezzo su campione.



Molto utile è stato anche il "mezzo" rottame della donatrice che ho porttao dal carrozziere.


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




finalmente anche la cappelliera, che avevo già preparato da parecchio tempo è andata al suo

posto.

Immagine

Immagine

Immagine




anche la zona dei sedili posteriori è a posto

Immagine


alla prossima... spero presto ...


Ciao,

finalmente siamo quasi alla fine, entro fine settembre, penso proprio, che la porterò a casa ...

questi sono gli ultimi sviluppi, dato che questa è un svolta importante, sono costretto a propinarvi una consistente dose di

immagini.

Intanto un paio di particolari, questi sono i tappeti di gomma del frangifiamma, la stoffa che si incastra sotto la guarnizione

della portiera era disastrata e quindi necessitava la ricostruzione, ho trovato, in merceria, una fettuccia quasi uguale e l'ho

incollata con una colla fornita dal mio tappezziere.


Immagine

Immagine

Immagine


questo è il serbatoio, pulito, verniciato con galleggiante revisionato e collaudato, provato già con la benzina dentro e, per ora,

senza perdite

Immagine

Immagine


questo particolare è la copertura del galleggiante che si trova dentro il vano bagagli che ho dovuto ricostruire perchè troppo

marcia, con il cannello sono riuscito a ricreare la bombatura per l'uscita dei fili in mariera abbastanza decente

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]

Restauro Giulietta Ti III Serie
Avatar utente
MaxPayne
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 14:07

Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#79

Messaggio da MaxPayne »

adesso veniamo ai "pezzi forti"

la carrozzeria è praticamente finita, ora la scocca viene lasciata stagionare per 4-5 gioni, se non ci saranno giornate di sole,

nei tempi morti verrà messa nel forno quer qualche opra ogni giorno


questo è il cofano anteriore, è stato volutamente lasciato il vecchio antirombo, che era ancora in condizioni decenti,

Immagine

cofano posteriore

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



e portiere in lavorazione

purtroppo le portiere di destra erano piuttosto disastrate, ma il risultato è piuttosto buono

Immagine

oramai il fondo è dappertutto

Immagine

anche il vano motore ha cambiato aspetto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



penso proprio che con il prossimo post vedremo il risultato della verniciatura ....
Immagine

É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]

Restauro Giulietta Ti III Serie
Avatar utente
MaxPayne
Messaggi: 106
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 14:07

Re: Restauro Giulietta Ti III Serie

#80

Messaggio da MaxPayne »

La chiave che ho fatto è questa, ho sacrificato una bussola da 27 mm, l'ho tagliata con il flessibile con disco da 1 mm ... e lima

anche da questa non mi posso separare :hehe: :hehe:

Immagine

Immagine

:devil: :devil:






I forellini sono proprio quelli della scritta ....

così era prima dello smontaggio

Immagine

Immagine


vederla così, specialmente dopo tutto il lavoro fatto è proprio una libidine :hehe: :hehe:

chissà come sarà dopo la verniciatura :rolleyes: :rolleyes:



Piccolo nuovo aggiornamento



interni con il fondo

Immagine



quello che rimane della "donatrice di organi"

Immagine



ricostruzione delle rondelle in "vulcolan" del triangolo di reazione, rifatte con un vulgarif

tagliere in teflon dell'IKEA

Immagine

Immagine



dato che le bandelle originali fine corsa del ponte Giulietta sono introvabili, le riproduzioni non

sono eccezionali, quelle della Giulia sono in fibra verde e troppo diverse ho cercato (con

successo) di recuperare le mie

Bandelle in origine ancora montate

Immagine



bandelle con le aste del sottotetto da pulire

Immagine

bandelle dopo una notte a bagno con detersivo da lavatrice, gli strati diuna di queste erano

scollati

Immagine

ImmaginePiccolo nuovo aggiornamento



interni con il fondo

Immagine



quello che rimane della "donatrice di organi"

Immagine



ricostruzione delle rondelle in "vulcolan" del triangolo di reazione, rifatte con un vulgarif

tagliere in teflon dell'IKEA

Immagine

Immagine



dato che le bandelle originali fine corsa del ponte Giulietta sono introvabili, le riproduzioni non

sono eccezionali, quelle della Giulia sono in fibra verde e troppo diverse ho cercato (con

successo) di recuperare le mie

Bandelle in origine ancora montate

Immagine



bandelle con le aste del sottotetto da pulire

Immagine

bandelle dopo una notte a bagno con detersivo da lavatrice, gli strati diuna di queste erano

scollati

Immagine

Immagine
Immagine

É meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione [A.Einstein]

Restauro Giulietta Ti III Serie
Rispondi