Dimensioni panchetta sedili posteriori

1970 - 1977
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Dimensioni panchetta sedili posteriori

#1

Messaggio da Filarete »

Non potendo prevedere se e quando si possa tornare ad usufruire dei contenuti di VM riprenderei l'importantissima discussione interrotta con la "morte" del vecchio forum.

Faber (se ricordo bene) ci fece osservare che esistono due tipi (come dimensione della seduta) di panchette posteriori.
Vado a memoria: una di 20 cm e una di 25.

Fino ad un certo anno di produzione le montreal montavano quelle più lunghe di 5 cm poi (ma questa è una mia congettura) si passò a quelle più corte per dare più spazio all'arretramento del sedile passeggero agevolando così i guidatori di statura alta…
Si dirà. "Sì ma così facendo si penalizzavano i passeggeri seduti sulla panchetta posteriore".
La risposta può essere questa: "Tanto due adulti non ci sarebbero stati comunque e per due bimbi la seduta con 5 cm in meno sarebbe bastata"...

Si era poi detto di dare un'occhiata alle proprie montreal per verificare quale delle due opzioni montavano.

Dopo qualche post...finì VM.
Sarebbe bello che i possessori di montreal rispondessero all'appello.
La mia aveva le sedute di 25 cm infatti era stata costruita nell'ottobre 1971 (una delle prime 500/550 macchine)…

Sono convinto che se un montrealista del forum ne ha una uscita da Arese nel '74 (o dopo) e misura le sedute della panchetta posteriore le trova di 20 cm
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
fazz
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre 2019, 19:17

Re: Dimensioni panchetta sedili posteriori

#2

Messaggio da fazz »

Secondo il sito di Bruce Taylor hanno la panca corta solo le ultime 100 prodotte a fine 1975 (e vendute anche nel 1976 e 1977). Aggiungo i link alle immagini: panca normale e panca corta .
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Dimensioni panchetta sedili posteriori

#3

Messaggio da JohnnyBravo »

La panchetta corta mi potrebbe aiutare visto che ho il sedile tutto indietro e mi manca ancora qualche cm.
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
Cecchi71
Messaggi: 310
Iscritto il: giovedì 17 ottobre 2019, 21:25

Re: Dimensioni panchetta sedili posteriori

#4

Messaggio da Cecchi71 »

Mi dispiace deluderti, ma secondo me non è solo la panchetta ad essere più corta, ma anche il supporto in lamierato che la ospita.
Quindi c'è stato proprio un ridimensionamento strutturale.
Nella foto cerchiato in rosso il lamierato che sostiene il bordo panca e con le frecce sono segnati i fori dove viene fissata con viti autofilettanti.
Ogni tanto qualcosa ricordo ancora :D :D
Allegati
PICT0960.JPG
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Dimensioni panchetta sedili posteriori

#5

Messaggio da Filarete »

Infatti... dopo il post di Fazz mi sono chiesto:
"Se Taylor ha ragione (e non ho motivo di dubitarne) probabilmente verso la fine del 1975 all'Alfa erano convinti di tornare a vendere 2000 montreal ogni dodici mesi (come fecero nel '72 prima della crisi petrolifera) a partire dall'anno seguente (il 1976) ...se no perché cambiare panchetta e lamierati per solo 100 vetture?"

Sappiamo invece come andarono a finire le cose...
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Avatar utente
JohnnyBravo
Messaggi: 869
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 22:50

Re: Dimensioni panchetta sedili posteriori

#6

Messaggio da JohnnyBravo »

Bene, allora mi terrò la mia. ;-)
La vita è un viaggio, e allora perché non farlo in prima classe?
Avatar utente
fazz
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre 2019, 19:17

Re: Dimensioni panchetta sedili posteriori

#7

Messaggio da fazz »

Cecchi71 ha scritto: giovedì 14 novembre 2019, 20:28 Mi dispiace deluderti, ma secondo me non è solo la panchetta ad essere più corta, ma anche il supporto in lamierato che la ospita.
Quindi c'è stato proprio un ridimensionamento strutturale.
Sempre secondo il sito di B.T. l'unica modifica strutturale è stata la sostituzione di questo supporto con uno più angolato...
Avatar utente
fazz
Messaggi: 14
Iscritto il: mercoledì 16 ottobre 2019, 19:17

Re: Dimensioni panchetta sedili posteriori

#8

Messaggio da fazz »

Ma nel libro ha scritto: "Since the change required alterations to the body frame, the narrower seats cannot easily be retrofitted to earlier Montreals". ;-)
Avatar utente
Faber
Messaggi: 71
Iscritto il: mercoledì 9 ottobre 2019, 15:37

Re: Dimensioni panchetta sedili posteriori

#9

Messaggio da Faber »

Misurata ora: la mia è del 75 e la panchetta è da 25.
Avatar utente
Filarete
Messaggi: 1265
Iscritto il: giovedì 10 ottobre 2019, 12:18

Re: Dimensioni panchetta sedili posteriori

#10

Messaggio da Filarete »

Primi mesi di produzione '75 o ultimi ?
"All' Alfa sanno fare i guanti alle mosche". E. Ferrari
Rispondi